Aromaterapia e riflessione sugli oli essenziali

Agosto 12, 2022 0
Aromaterapia-e-riflessione-sugli-oli-essenziali-1200x786.jpg

Migliorare il benessere del corpo è fondamentale non soltanto per la propria salute ma anche per prendersi cura di sé sotto ogni punto di vista. Anche per questo nell’ultimo secolo sono sempre in crescita e aggiornamento diverse discipline che hanno come obiettivo aiutare la persona a mantenersi in buona forma o a ritrovare la salute. Una delle tecniche più ambite per il benessere è l’aromaterapia attraverso l’uso degli oli essenziali.

Una scelta sostenibile e rispettosa verso l’ambiente e verso sé stessi, in aromaterapia vengono ricavati in natura gli oli essenziali che hanno diverse finalità e benefici. Salute, benessere, cosmesi, ambiente, cucina e per riequilibrare i livelli energetici: l’aromaterapia agisce su tre livelli distinti, ma collegati tra loro: anima (vibrazioni), mente (olfatto) e corpo (chemotipi: variazione di fattori che determinano la caratteristica dell’olio essenziale di una stessa pianta di origine.) Ricavati in maniera naturale, gli oli essenziali racchiudono la carica energetica della pianta da cui sono estratti che arreca sollievo in base al tipo di utilizzo che ne viene fatto.

Modalità di aromaterapia con gli oli essenziali

Oggi l’aromaterapia viene utilizzata molto nella cura del corpo, sia per portare sollievo da disturbi fisici come la tensione muscolare, sia per alleviare l’ansia e lo stress. Tra le modalità d’uso più efficaci dell’aromaterapia c’è il massaggio, che consente la miglior assimilazione degli oli essenziali.

Ma non è l’unico modo per ottenere ottimi risultati dalla tecnica aromaterapica. Gli oli essenziali, ad esempio, possono essere utilizzati anche per le affezioni delle vie respiratorie, versando poche gocce in un vaporizzatore per aspirare il vapore con un asciugamano in testa.

Un altro modo per utilizzare gli oli essenziali è diffonderli nell’ambiente tramite un diffusore di essenze o con un umidificatore. Con questa modalità si contribuirà a rendere l’atmosfera più serena e rilassante e a trarne benefici con la respirazione. Nella cosmesi, inoltre, l’aromaterapia è messa in pratica tramite l’aggiunta di oli essenziali nelle creme per il viso o nel bagno schiuma e shampoo: con vantaggi per la bellezza della pelle e dei capelli.

Per cosa utilizzare gli oli essenziali?

Ogni olio essenziale è consigliato per un disturbo, ma in generale l’aromaterapia viene scelta per alleviare fastidi e problematiche che riguardano la sfera psicofisica. Ecco alcuni usi comuni degli oli essenziali:

  1. Insonnia, stress e nervosismo: in particolare l’olio essenziale di arancio, mandarino o lavanda alleviano i disturbi nervosi e di stress che portano anche a problemi di insonnia, regalando sensazioni di relax
  2. Dermatite e problemi dermatologici: oltre a cure mediche specifiche, un supporto potrebbe essere l’applicazione di creme con qualche goccia di olio essenziale, come il Tea Tree.
  3. Capelli sfibrati: per capelli secchi o sfibrati può essere utile utilizzare gli oli essenziali da aggiungere alle maschere. Per ottenere capelli morbidi sono consigliate le gocce di olio di rosmarino o di lavanda, mentre per i capelli grassi meglio l’olio di limone.
  1. Mal di schiena, contratture, dolori muscolari e mestruali: gli oli essenziali portano a una sensazione di rilassamento anche muscolare, che può contribuire ad alleviare uno di questi disturbi
  2. Cibo e gusto: gli oli essenziali possono essere addirittura utilizzati per dare più gusto ad alcune pietanze, ad esempio gli oli di rosmarino, di zenzero e menta sono buoni per piatti a base di carne, oppure arancio e limone sono più indicati per i dolci.

Quale olio essenziale fa al caso nostro?

 Il primo passo da fare è il più semplice: annusare gli oli essenziali. Il senso dell’odorato svolge una funzione primaria nell’aromaterapia. Il nervo olfattivo, infatti, corrisponde al nervo cranico ed è esclusivamente di tipo sensitivo. Ed è questa la parte del cervello più importante per l’elaborazione e la reazioni a emozioni, desideri, appetiti e ricordi.

Al di là della prima istintiva reazione che ognuno a quell’olio, ci sono consigli come quelli dati nel precedente paragrafo che indirizzano la scelta dell’olio essenziale per ottenere dall’aromaterapia un risultato più affidabile.

Come utilizzare correttamente l’aromaterapia

Gli oli essenziali sono dotati di naturali proprietà antiossidanti e antisettiche e questo garantisce un buon mantenimento nel tempo. Eppure ogni olio ha un proprio approccio con il tempo; ad esempio gli agrumi deteriorano più in fretta ed è bene consumarli entro 6/8 mesi dall’apertura; patchouli e galbano invece al contrario migliorano con il tempo; il pepe rimane integro persino per centinaia di anni.

Quello che possiamo fare per conservarne i principi sono piccole accortezze. Eccone alcune:

  • conservare le boccette degli oli essenziali in un luogo fresco e al riparo dalla luce diretta, dal calore intenso e dal sole;
  • nei periodi più caldi dell’anno si possono conservare in frigorifero;
  • gli oli di agrumi non vanno più utilizzati se l’odore diventa gelatinoso;
  • stare attenti che l’olio non venga mischiato all’ acqua;
  • non lasciare le boccette aperte per molto tempo poiché l’aria potrebbe danneggiarli e degradarli con l’ossidazione.

Scopri i nostri corsi ayurveda >

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?