Ayurveda, benefici e rimedi per affrontare il cambio stagione

Novembre 2, 2022 0
Ayurveda-benefici-e-rimedi-per-affrontare-il-cambio-stagione-1200x786.jpg

Anche se sembra che le mezze stagioni non siano più quelle di una volta, l’autunno si fa sempre sentire… a partire dai suoi effetti sul nostro corpo, e non solo. Eppure, c’è un modo del tutto naturale per sentirsi più in forma e rinforzare le difese immunitarie, grazie ai rimedi dell’ayurveda.

Lo stress fisico e mentale con il cambio stagione si accentua sempre di più: le giornate si fanno più fredde e più corte, il clima autunnale influisce inevitabilmente sul nostro stato. Anche se è un cambiamento fisiologico, non è detto che il nostro corpo lo accolga sempre bene. Sono molte, infatti, le persone che segnalano un aumento di mal di testa, dolori articolari, insonnia, raffreddori e stanchezza fisica, proprio nelle prime settimane autunnali. E il nostro umore non è da meno, con quel nervosismo tipico di inizio ottobre, quando si fa fatica a spiegarlo senza scuse!

Senza lasciarsi spaventare, è tutto fisiologico. Ed è un processo talmente naturale, che anche i rimedi lo sono. Grazie all’antica saggezza indiana del benessere, oggi l’ayurveda riesce a prevenire questi disturbi per poter vivere il cambio stagione con serenità e senza più fastidi.

Cos’è l’ayurveda e perché è un’alleata nel cambio stagione?

In sanscrito ayu significa vita e vera conoscenza, infatti l’ayurveda viene intesa ancora oggi come una “scienza della vita”, che nella pratica rappresenta un antico sistema naturale di benessere per prevenire e combattere alcuni fastidi tra corpo e mente. In che modo, però, può contribuire al nostro stato e con quale modalità? Basata sui cicli della natura e sugli elementi costituzionali delle persone, l’ayurveda è un sistema di elementi che agiscono sul benessere attraverso l’alimentazione sana, i massaggi e trattamenti specifici.

Non soltanto un rimedio naturale, l’ayurveda in India è prima di tutto una filosofia da oltre 5000 anni, uno stile di vita che attraverso il metodo olistico contribuisce a mantenere l’individuo in buona salute, con il perfetto equilibrio di corpo, mente e spirito. Secondo questa filosofia, i momenti delicati come il cambio stagione ci coinvolgono da vicino e per questo è bene preservare il nostro benessere.

A tavola con Ayurveda, per il malessere

Una vita sana inizia dalla tavola ed è proprio la nostra dieta alla base dei benefici che possiamo ottenere nei periodi di cambio stagione. L’obiettivo, in queste fasi, è rendere l’organismo più forte e resistente per i primi freddi in arrivo. In che modo, però, seguire i principi dell’ayurveda e aumentare le difese immunitarie? Ecco alcuni consigli in base ai principi ayurvedici.

Vata: è un’alimentazione che predilige i cibi ricchi di proteine, cereali come il riso, il grano e l’avena. Meglio mangiare carni bianche, come il pollo o il tacchino, ed è super consigliato il pesce azzurro. La verdura è parte della dieta, meglio se carote, asparagi e finocchi. E arricchisci sempre tutto con ottime spezie, tra cui l’aglio, il rosmarimo, lo zenzero, la cannnella. La frutta va scelta dolce e matura e tra quella secca, meglio mangiare mandorle, noci, nocciole.

Pitta: Una dieta prevalentemente vegetariana, in cui preferire verdure crude o poco cotte. Ci si può sbizzarrire con i legumi, tra ceci, fave, lenticchie rosse, piselli e soia. Tra i cereali, invece, meglio preferire riso, frumento o orzo. Un buon consiglio è anche bere l’acqua di cottura del riso. Tra le carni, anche qui, meglio il pollo e tacchino.

Kapha: Via libera ai cibi caldi, leggeri, secchi, dal gusto piccante, amaro e speziato. Tra i consigli di Ayurveda ci sono cereali come l’orzo, il miglio, segale, il farro, mentre per la carne si predilige sempre il pollo e il tacchino. Non dimenticare anche la frutta, soprattutto mela, ananas, melograno, frutti di bosco e papaia.

Scopri i nostri corsi ayurveda >

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?