Il massaggio drenante della linfa

Settembre 2, 2023 0
Il-massaggio-drenante-della-linfa-1200x786.jpg

Massaggio drenante

Il massaggio drenante della linfa, meglio conosciuto come massaggio linfodrenante, ha l’obiettivo di drenare i liquidi in eccesso e stimolare la circolazione linfatica del corpo portando molteplici benefici dal punto di vista sia medico che estetico. Si distingue per la sua originalità, per la sua estrema versatilità, e per le ampie possibilità di intervento.

Che cos’è il massaggio drenante della linfa?

Il massaggio drenante della linfa è un tipo di massaggio volto a favorire la circolazione linfatica attraverso tecniche di manipolazione delicate e leggere, movimenti continui e ripetuti, così da non risultare mai doloroso e non lasciare rossore sulle pelli, anche quelle più delicate. È considerato uno dei massaggi più potenti per evocare l’attivazione del sistema vegetativo parasimpatico con un assicurato effetto rilassante e antistress, è l’unico massaggio ad essere ammesso nelle prime fasi post infortuni degli sportivi, è utilizzato contro la cellulite, ed è l’unica possibilità per depurare i tessuti connettivi dalle scorie che opprimono le cellule adipose.

Perché è importante il massaggio linfodrenante?

Il massaggio linfodrenante è importante perché favorisce la circolazione linfatica, evitando così la ritenzione idrica e la conseguente formazione di edemi. Il corpo umano è composto da un’elevata percentuale di acqua. Poiché le cellule devono mantenere una quantità stabile di liquidi al loro interno e rimanere in costante contatto con i liquidi extracellulari, è necessario che i liquidi scorrano e si rinnovino evitando il ristagno, l’accumulo di scorie e la contaminazione.

Se il sistema linfatico non provvede in modo efficiente al riassorbimento, la linfa si accumula, dando avvio alla ritenzione con la conseguente formazione di edemi. Inoltre, il sistema linfatico lavora in stretta collaborazione con le difese immunitarie trasportando le cellule immunitarie, producendole negli organi linfatici e nei linfonodi, mantenendo sempre attive le sentinelle che vigilano su tutto ciò che deve obbligatoriamente circolare al loro interno per continuare a fluire.

Applicazione del massaggio drenante della linfa

In ambito medico, si utilizza il massaggio linfodrenante come trattamento adiuvante in presenza di una scarsa circolazione linfatica. Si utilizza anche nel trattamento del linfedema, in quanto allevia i sintomi tipicamente causati da questa condizione.

È spesso utilizzato anche sulle donne in gravidanza per contrastare l’accumulo di liquidi tipici durante la gestazione.

In campo estetico, il massaggio linfodrenante è impiegato come trattamento rilassante e si consiglia per contrastare e prevenire il ristagno di liquidi nei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia estetica.

È anche utilizzato contro gli inestetismi della cellulite poiché aiuta a ripristinare il ricambio normale dei liquidi interstiziali, a ridare l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule, e permette la rimozione delle scorie eliminando la spugna nociva per alleviare la ritenzione dei liquidi.

I benefici del massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante ha molteplici benefici, quali:

  • miglioramento della circolazione linfatica;
  • riassorbimento dei liquidi;
  • contrasto di gonfiori e edemi;
  • favoreggiamento della circolazione sanguigna;
  • riassorbimento dei linfedemi primari e secondari;
  • favoreggiamento della cicatrizzazione di ulcere e piaghe, soprattutto nei soggetti diabetici;
  • riduzione o eliminazione degli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica e alla cellulite;
  • aumento della produzione di leucociti che porta al rafforzamento del sistema immunitario;
  • riequilibrio generale del sistema neurovegetativo;
  • rilassamento del corpo e della mente;
  • diminuzione dello stress e di lievi forme di ansia e depressione.

Controindicazioni

Il massaggio linfodrenante ha anche delle controindicazioni. Infatti, si consiglia di evitarlo nei seguenti casi:

  • durante le mestruazioni;
  • nel primo trimestre di gravidanza;
  • in caso di pressione alta o bassa;
  • in caso di malattie cardiovascolari e tumori;
  • in caso di asma;
  • in caso di recenti infortuni, lesioni, infezioni, ustioni, o interventi chirurgici.

Tecniche del massaggio linfodrenante: il metodo Vodder

Il metodo Vodder è un metodo di linfodrenaggio manuale utilizzato come trattamento di elezione di alcune patologie del sistema linfatico.

Questo tipo di massaggio prende il nome dai coniugi Emil e Astrid Vodder, che lo hanno ideato, e si effettua con tecniche manuali che agiscono al livello superficiale dei tessuti, con movimenti leggeri e ritmici che favoriscono lo spostamento di liquidi e altre sostanze nutritive e favoriscono l’eliminazione di scorie. Si sconsiglia l’utilizzo di oli che potrebbero far perdere all’operatore il controllo dei movimenti.

Formazione Benessere Igea

Il massaggio linfodrenante richiede la conoscenza di tecniche specifiche e una conoscenza anatomica e del sistema linfatico per garantire la certezza del risultato. Per questo motivo è necessario rivolgersi esclusivamente a massaggiatori professionisti che abbiano una formazione specifica.

Il corso di massaggio linfodrenante presso Formazione Benessere Igea include lo studio del metodo Vodder, studi approfonditi di anatomia, tecniche e manualità, ed esami pratici per garantire al cliente un trattamento sicuro e personalizzato.

Con sedi a Roma e Padova, Formazione Benessere Igea offre corsi specializzati e aggiornati per la formazione di massaggiatori professionali con insegnanti altamente qualificati, tutorial personalizzati, e corsi pratici.

Per maggiori informazioni, contattateci! Un membro del nostro team specializzato sarà sempre pronto a rispondere a tutte le vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?