Il taping elastico: come migliorare le performance sportive

Maggio 3, 2023 0
Il-taping-elastico-come-migliorare-le-performance-sportive-1200x786.jpg

Taping Elastico

Il taping elastico è un nastro elastico che, quando utilizzato nella maniera corretta, ha dimostrato di poter migliorare l’assetto posturale della persona. Nato per migliorare la performance sportiva degli atleti, ha dimostrato di favorire una migliore condizione di benessere fisico e, con il tempo, si è anche diffuso anche in altri settori.

Questa tecnica è molto diffusa tra gli atleti di tutto il mondo e la sua applicazione è diffusa soprattutto prima delle gare in quanto riduce il dolore e corregge la biomeccanica articolare così da permettere una migliore prestazione. È anche utilizzato dopo le gare per favorire il drenaggio e diminuire dolori e edemi.

Il taping elastico è anche utilizzato in fisioterapia in quanto ha numerosi vantaggi:

  • a livello articolare, riduce il dolore e aumenta l’ampiezza del movimento articolare;
  • a livello muscolare consente il ripristino del giusto tono muscolare riducendo l’infiammazione locale e favorendo la circolazione sanguigna.

Come il massaggio, il taping elastico stimola i recettori cutanei e muscolari, ma al contrario del massaggio, lo stimolo dura finché la benda rimane applicata sulla pelle, mediamente per circa 5 giorni (ad eccezione dei bendaggi applicati per scopo agonistico che sono rimossi subito dopo una gara). Il taping elastico è composto di fasce elastiche che applicate sulla pelle formano uno spazio interstiziale permettendo al sistema sanguigno e linfatico il drenaggio dei tessuti e stimolando continuamente la circolazione linfatica.

Tipologie di taping elastico

Esistono varie tipologie di taping elastico, in base alla modalità di esecuzione e al tipo di patologia su cui si deve intervenire:

  • stabilizzante o compressivo: consente di stabilizzare la muscolatura riducendo l’eventuale presenza di uno stimolo di accorciamento cutaneo o sottocutaneo;
  • per correzioni posturali: favorisce la trazione della muscolatura per la rieducazione posturale di tutti i muscoli della schiena e della cervicale così da alleviare i problemi legati alla cattiva postura;
  • drenante: favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati in una determinata area del corpo;
  • decompressivo: ripristina la normale estensione del muscolo aumentando l’elasticità della cute.

Come si applica il taping elastico

Per una corretta applicazione del taping elastico è importante determinare la tensione che si pone sulla benda al momento dell’applicazione. La regola di base è che la tensione della benda deve essere inversamente proporzionale all’intensità del dolore. Quindi, in caso di dolore intenso, la tensione deve essere minima, mentre in caso di dolore cronico, la tensione è variabile.

Benefici del taping elastico

Il taping elastico ha molti benefici e favorisce una migliore condizione di benessere, soprattutto a livello neuromuscolare:

  • benefici al piede: per sintomi di dolore alla parte plantare, alla pianta del piede, e intorno al tallone, si consiglia il taping elastico decompressivo e un taglio del nastro a ventaglio;
  • benefici al ginocchio: per il trattamento di infortuni al ginocchio e tendiniti, il taping elastico si rivela molto efficace e indolore;
  • benefici alla schiena: dai giovani agli anziani, tutti soffriamo di dolore alla schiena causati da una posizione scorretta, strappi, e contrazioni. Grazie ad una regolare applicazione del taping elastico si può migliorare la postura, esercitando sulla muscolatura vertebrale una piccola trazione;
  • benefici alla cervicale: il mal di testa da cervicale, causato da una serie di alterazioni delle strutture nella regione delle articolazioni posteriori del collo e dei dischi intervertebrali, è una patologia molto comune, ma grazie al taping elastico se ne possono alleviare i sintomi riducendo l’infiammazione;
  • benefici alla caviglia: il taping elastico è utilizzato per distorsioni e gonfiore della caviglia, per edemi, e per tendine d’Achille e si impiega portando la gamba in estensione massima e poi applicando il bendaggio con zero tensione.

Formazione Benessere Igea

Il corso di taping elastico è condotto da professionisti con esperienza pratica ed abilitazione. Da Formazione Benessere Igea potete imparare ad eseguire queste tecniche funzionali ed efficaci. I corsi innovativi ed originali si basano sulla pratica immediata, permettendo di acquisire correttamente la tecnica in tempi rapidi e con padronanza.

Contattateci per avere maggiori informazioni riguardo ai nostri percorsi formativi progettati con qualità, competenza, ed esperienza. Un membro del nostro team sarà sempre pronto a rispondere alle vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?