Intervista a Silvia Francini: che cos’è la felicità e dove si trova?

Aprile 3, 2023 0

Che cos’è la felicità e dove si trova?

Silvia Francini, una delle fondatrici di Igea Formazione Benessere, è stata ospite dell’insegnante di yoga Denise per la sua serie Chiacchiere illuminanti. Silvia, che insegna anche presso la scuola Kavaalya, è stata insegnante di Denise e, durante un’intervista di quasi trenta minuti, hanno parlato del loro percorso di formazione, di insegnamento, e di che cosa è la felicità e dove si trova.

Chi è Silvia Francini?

Nel 2009, dopo una laurea in scienze statistiche, Silvia ha cominciato gli studi di massaggio, studiando a Padova presso la scuola Mekong. Si è poi trasferita in India dove ha completato il percorso di formazione di operatrice olistica in tecniche Ayurvediche. Ma che cosa ha portato Silvia a passare da una laurea in scienze statistiche a diventare operatrice olistica?

Silvia ha spiegato come un evento, di solito inaspettato, può portare a farsi delle domande, a prendere coscienza di sé stessi, a capire quello che effettivamente si vuole fare con la propria vita e a fare dei cambiamenti che possano portare al benessere. È così che fin dal 2009, Silvia si è concentrata nello studio dei massaggi, ma da 4 o 5 anni, è nata in lei anche un’insofferenza di voler fare qualcos’altro. Anni di lavoro come operatrice olistica le hanno permesso di aiutare altre persone, ma ha sentito anche il bisogno di condividere tutta la sua conoscenza. Così, insieme ad altri due colleghi, Giovanni Tanda e Alessandro Gildi, Silvia ha fondato la scuola Igea Formazione Benessere, che ha aperto le sue porte a settembre e ha già ricevuto molti feedback positivi. Appassionati di insegnamento, del massaggio, e delle sue tecniche, Giovanni, Alessandro, e Silvia si occupano ognuno di un settore diverso: Silvia si occupa dell’ayurveda, Giovanni del massaggio sportivo, e Alessandro della riabilitazione.

Importanza dell’insegnamento

L’insegnamento è importante, anche quando questo è fatto online, attraverso uno schermo. Infatti, l’insegnamento è importante non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti stessi perché permette loro di imparare ed aiutarsi a vicenda. L’insegnante condivide la sua conoscenza, ma anche lo studente, inconsapevolmente, arricchisce l’insegnante con le sue esperienze.

Felicità professionale

Alla domanda, “che cosa, del tuo lavoro, ti rende felice?”, Silvia ha risposto che sia come operatrice olistica che come insegnante, la soddisfazione è la stessa. Come operatrice olistica, Silvia si trova a contatto con persone con delle problematiche ed è importante essere in grado di ascoltare, capire le loro esigenze, le loro limitazioni, e lavorare su queste. E la felicità arriva quando questi si alzano dal lettino e le dicono di sentirsi finalmente bene.

Come insegnante, Silvia spiega che ce la mette tutta per condividere ciò che ha appreso e donare la propria conoscenza ad altri. E quando gli studenti, sia alla fine del corso che a distanza di 2 o 3 anni, le scrivono della loro esperienza e del loro successo, sa di aver fatto un buon lavoro. È importante insegnare non solo la tecnica del massaggio ma anche come trattare i propri clienti, essere accoglienti, gentili, educati, e sapere ascoltare. Infine, come insegnante, è fondamentale esserci sempre per i propri studenti, trovare una metodologia che sia adatta a tutti, e non lasciare nessuno indietro.

Che cos’è la felicità e dove si trova?

È una domanda che può avere milioni di risposte. Per Silvia, ognuno ha un proprio modo per essere felici, bisogna semplicemente cercarla in sé stessi. La felicità è stare bene con sé stessi. Accettarsi con i propri pregi e difetti è una conquista. La felicità è la salute, la famiglia e gli affetti. Si può essere felici in qualsiasi modo e in qualsiasi momento. È nelle piccole cose, nelle conquiste quotidiane. Ognuno la trova in base al proprio io, alla propria coscienza, al proprio sentire. La felicità è volersi bene.

Igea Formazione Benessere

Professionisti con esperienza pluridecennale, Silvia Francini, Giovanni Tanda, e Alessandro Gildi hanno fondato Igea Formazione Benessere con la missione di formare il massaggiatore professionale, definito come un “maestro artigiano” da una parte, e un “artista” dall’altra.

Grazie a percorsi formativi di alta qualità, approcci innovativi, e pratica immediata, gli studenti sono in grado di acquisire correttamente la tecnica in tempi rapidi e con padronanza.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione. Un membro del nostro team specializzato sarà sempre pronto a rispondere a tutte le vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?