La disciplina del Massaggio, benefici e sbocchi professionali

Agosto 8, 2022 0
La-disciplina-del-Massaggio-benefici-e-sbocchi-professionali-1200x786.jpg

Che sia un massaggio estetico o terapeutico, l’immaginario collettivo legato al massaggio è sempre quello del benessere e del relax. L’obiettivo è quello di infondere benessere generalizzato e per questo, soprattutto negli ultimi anni, il momento per un massaggio è diventato sempre più necessario. Considerando lo stress dei tempi moderni, il settore della cura del corpo è in forte crescita, per dare benefici ai disturbi psicofisici dettati dalla routine. Ebbene sì, anche un massaggio è in grado di alleviare ed eliminare lo stress, a partire dagli effetti fisici come le tensioni muscolari, le contratture, la rigidità, l’emicrania o i disturbi della digestione.

Fin dall’antichità, ai tempi degli Egizi e dei Romani, il massaggio era una pratica molto diffusa. Il suo significato era da ritrovare nel senso del conforto e del benessere, sia fisico che psicologico. Era già nel 2700 A.C. che in un libro cinese si leggeva: “di buon mattino strofinare col palmo della mano, dopo il sonno notturno, quando il sangue è riposato e gli umori distesi, protegge contro i raffreddori, mantiene gli organi elastici e previene malesseri minori”. E nel XVII secolo a.C. il testo sacro Ayur-Veda parlava del massaggio a scopo igienico. La proprietà di ripristino funzionale generale, fin da allora, oggi diventa uno degli strumenti per combattere l’eccesso di stress e la stanchezza fisica.

Nella pratica, infatti, il massaggio favorisce la presa di coscienza del proprio corpo, per una più libera e leggera espressione e vitalità, e soprattutto con una fluidità fisica e mentale. Grazie ai massaggi si ottiene l’armonia tra le funzioni fisiche e quelle psichiche, sciogliendo i muscoli, rilassando il sistema nervoso, riassettando l’equilibrio energetico, ridonando pace ai nostri conflitti interni.

Gli effetti benefici del massaggio sulla salute

L’aumentata consapevolezza della nostra corporeità, attraverso un massaggio, permette di mantenere il benessere dato dalla carica di endorfine, neurotrasmettitori del piacere, liberati dalla stimolazione cutanea, che permettono al nostro organismo di recuperare il giusto equilibrio. Quali sono le tipologie di benefici che ottiene dal massaggio? I primi sono effetti sulla salute:

  1. Effetto benefico sul sistema immunitario: un massaggio permette di ridurre la quantità di ormoni dello stress che affaticano il nostro sistema immunitario e, in questo modo, migliora la difesa dalle infezioni
  2. Effetti sul sistema nervoso centrale: il massaggio stimola la liberazione delle endorfine e questo consegue benefici sulla sfera psicologica.
  3. Effetti sul muscolo: grazie all’azione decontratturante diretta sul muscolo, il massaggio elimina i cataboliti (come il acido lattico, piruvico, ecc…) e soprattutto riattiva il microcircolo stimolando la vasodilatazione cutanea e la circolazione periferica.
  4. Effetti ormonali: il massaggio può agire sugli organi che producono ormoni, in maniera diretta o indiretta, come ad esempio nei massaggi riflessologici

Effetti estetici e di benessere del massaggio

Un benessere che non soltanto risolve molte problematiche di salute, il massaggio aiuta a migliorare molti aspetti estetici del corpo, sollevandoci da imperfezioni e disturbi che contribuiscono al nostro equilibrio psicofisico.

Ecco alcuni effetti sulla bellezza del corpo:

  1. Effetto drenante e detossinanti: il massaggio agisce sul sistema linfatico e sanguigno, riducendo la stasi linfatica, la conseguenza più importante dunque riguarda il miglioramento della ritenzione idrica.
  2. Effetto tonicità: grazie agli effetti muscolari, il massaggio agisce sulla tonicità della pelle, lavorando sui muscoli e sui legamenti e rendono il corpo più tonico.
  3. Effetti emotivi: anche se questo è un effetto che riguarda sia la sfera fisica che mentale, il massaggio aumenta la fiducia e la consapevolezza nel proprio corpo, migliorando il tono emotivo con senso di maggiore vitalità e serenità e autostima.

Corso massaggio e sbocchi lavorativi

A prescindere dal tipo di massaggio scelto e dalla motivazione, è importante affidarsi a operatori che abbiamo ottenuto una adeguata e specifica formazione.

In origine come gesto istintivo per il sollievo al dolore, nei secoli si sono affinate le tecniche del massaggio con l’istituzione di vere e proprie scuole e corsi specializzati.

Oggi il settore è in piena crescita e dunque il rischio è quello di imbattersi in un mercato pieno ma è per questo che diventa fondamentale frequentare un corso massaggio per verticalizzarsi e specializzarsi nel settore. Per diventare un massaggiatore professionista bisogna necessariamente specializzarsi in una tecnica specifica, difatti. Solo dopo aver frequentato un buon corso sul massaggio di formazione si può iniziare a svolgere la professione.

Qual è la prospettiva di lavoro in questo ambito? Gli sbocchi professionali sono diversi, a partire dall’esercitare la professione di massaggiatore freelance oppure inserirsi in strutture come hotel, spa, terme, centri estetici. C’è sempre la possibilità anche di aprirsi un proprio centro di massaggi personale, ma è importante in questo caso seguire e informarsi sulla normativa della zona in cui si desidera lavorare: per alcune regioni basta un semplice corso di massaggio per altre è richiesta una specializzazione più elevata.

Scopri i nostri corsi di massaggi >

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?