La professionalità di un massaggiatore: preparazione, gestione dello stress, cura personale, abbigliamento

Dicembre 11, 2023 0
La-professionalita-di-un-massaggiatore-preparazione-gestione-dello-stress-cura-personale-abbigliamento-1200x786.jpg

La professionalità di un massaggiatore

Il ruolo del massaggiatore è di favorire il rilassamento, alleviare il dolore, e recare benessere sia fisico che mentale, quindi è necessario che oltre ad una formazione tecnica, il massaggiatore abbia anche alcune caratteristiche per favorire il rapporto con i clienti e creare fiducia reciproca.

Il ruolo del massaggiatore

La professionalità di un massaggiatore non è solo di praticare il massaggio, ma deve anche di stabilire un rapporto con il cliente, usando capacità relazionali ed empatia. Infatti, il massaggiatore deve anche saper accogliere il cliente e interpretare le sue esigenze. Deve individuare i tipi di massaggi che possono giovare al cliente, anche in base all’età, deve essere in grado di eseguire massaggi specifici in relazione alle esigenze del cliente e di utilizzare le apparecchiature specifiche. Deve anche essere in grado di fornire informazioni e consigli, e valutare l’efficacia dei massaggi effettuati.

Oltre alla manualità e resistenza fisica necessarie per praticare il massaggio, il massaggiatore professionista deve, quindi, avere anche capacità di ascolto e di analisi, professionalità e cortesia, pazienza e gentilezza, attenzione e collaborazione, puntualità e autonomia. Deve avere un orientamento cliente/utente, e deve essere in grado di programmare e pianificare le attività.

Una buona presentazione

Un buon massaggiatore deve garantire un servizio eccellente, sapendosi presentare bene, comunicando con calma e serenità. Deve inoltre mantenere un atteggiamento riservato, evitando di parlare di fatti personali o altrui, e non essere invadente. Non deve parlare continuamente, ma quando è necessario, spiegando il massaggio che si sta effettuando o facendo domande al cliente sul trattamento.

L’abbigliamento del massaggiatore

Poiché il massaggio prevede lavoro fisico richiede manualità e manipolazione, è necessario che l’abbigliamento del massaggiatore sia molto comodo.

L’abbigliamento del massaggiatore deve essere pratico in modo che si possa effettuare il massaggio in modo efficace, confortevole, e sicuro, quindi deve soddisfare alcuni criteri:

  • abbastanza largo e comodo, così da consentire il completo movimento del corpo, ma non da toccare il cliente mentre si lavora;
  • il tessuto deve essere traspirante e leggero;
  • le maniche non devono superare il gomito;
  • tutto deve essere lavabile in lavatrice, anche con l’acqua calda;
  • i gioielli non devono intralciare con il massaggio o entrare in contatto con il cliente.

Il lavoro del massaggiatore non è sedentario, si sta in piedi e ci si muove tutto il giorno. È quindi fondamentale che si scelgano calzature comode e ben aderenti. Ideali sono scarpe basse che forniscono supporto e ammortizzazione per i piedi.

La cura personale

La cura della propria persona è importante per dimostrare ordine e pulizia. Le mani devono essere ben curate e le unghie devono essere tenute corte senza smalto e senza anelli.

I capelli devono essere sempre in ordine e freschi. I capelli lunghi dovrebbero essere tirati indietro e legati così che non tocchino il cliente o siano fastidiosi durante il massaggio.

Il trucco dovrebbe essere discreto e perfetto.

La formazione del massaggiatore

Il massaggiatore professionale deve avere una formazione approfondita sia pratica che teorica. Deve acquisire conoscenze di medicina, anatomia, e di fisiologia del corpo umano. Inoltre, deve avere conoscenza delle norme igienico-sanitarie e delle leggi che regolamentano il ruolo del massaggiatore e conoscenza delle sostanze e dei prodotti utilizzati. Infine, si deve tenere sempre aggiornato sulle nuove pratiche e tecniche.

Come diventare massaggiatore professionista

Da Formazione Benessere Igea potete acquisire le tecniche e conoscenze necessarie per diventare un massaggiatore professionista. I corsi professionali di massaggiatore si tengono nelle sedi di Roma e Padova e sono caratterizzati da qualità, esperienza, passione, competenza, organizzazione e disponibilità.

Formazione Benessere Igea prepara il massaggiatore professionista al mondo del lavoro con tirocini pratici, approfondimenti teorici, e corsi personalizzati e aggiornati.

Contattateci per avere maggiori informazioni. Un membro del nostro team è sempre pronto a rispondere alle vostre domande e aiutarvi a diventare uno specialista del benessere!

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?