Massaggio anticellulite come funziona, è efficace?

Maggio 24, 2023 0
Massaggio-anticellulite-come-funziona-e-efficace-1200x786.jpg

Massaggio anticellulite

Il massaggio anticellulite è considerato il metodo principale per la diminuzione degli inestetismi dovuti alla cellulite. Infatti, il massaggio anticellulite consiste in movimenti specifici su zone dedicate della pelle che permettono di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando l’organismo ad eliminare le tossine e i rifiuti in eccesso. L’azione massaggiante permette di spostare i liquidi non trattenuti regolarmente verso i reni, generando un beneficio sulla microcircolazione e permettendo alla pelle di riattivarsi, rigenerarsi, e ossigenarsi.

Il massaggio anticellulite è anche utilizzato per alleviare altri disturbi legati alla circolazione come la ritenzione idrica, il gonfiore, e le gambe pesanti.

Un massaggio anticellulite generalmente dura circa 45 minuti e per essere veramente efficace deve essere eseguito almeno due volte a settimana, per circa due mesi. Inoltre, il massaggio si deve abbinare ad una dieta salutare e frequente attività fisica e si dovrebbe evitare l’uso di fumo ed alcool.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite, conosciuta anche come “buccia d’arancia”, è un disturbo della pelle che provoca un ristagno dei liquidi all’interno dei tessuti adiposi.

La cellulite può essere causata da vari fattori, come una cattiva circolazione sanguigna, una scorretta alimentazione che include cibi molto salati, un ridotto apporto di acqua, e una continua posizione sedentaria.

Esistono tre tipi di cellulite:

  • la cellulite sclerotica è la fase più grave in cui le fossette sono presenti sia in posizione eretta che in posizione sdraiata e può provocare dolore al tatto;
  • la cellulite fibrosa è la fase intermedia in cui le fossette sono presenti in fase eretta;
  • la cellulite edematosa è la fase meno evidente in cui la pelle diventa fredda, pallida, e pastosa.

Le tecniche di massaggio anticellulite

Esistono due tecniche principali di massaggio anticellulite:

  • linfodrenante: si tratta di tecniche che permettono di lavorare sullo strato più superficiale e attivano il sistema linfatico, migliorando l’ossigenazione del sangue e la circolazione;
  • connettivale: si tratta di tecniche più vigorose che stimolano il tessuto connettivo portando a risultati migliori.

Il massaggio anticellulite linfodrenante

Il messaggio anticellulite linfodrenante si esegue tramite movimenti delicati di sfioramento, frizione, e impastamento che partono dal basso verso l’alto e seguono il sistema circolatorio superficiale. Il massaggiatore toccherà con leggerezza la parte superiore della pelle per svuotare i linfonodi e spingere i liquidi verso i reni così da facilitarne l’espulsione. Il massaggiatore, inoltre, si focalizzerà non solo su cosce e glutei, ma anche su addome e braccia, drenando tutte le zone interessate dalla cellulite.

Questo tipo di massaggio è consigliato soprattutto nella fase iniziale del problema e serve ad eliminare il gonfiore causato dai liquidi in eccesso che non sono stati drenati correttamente dai reni.

Il massaggio anticellulite connettivale

Il massaggio anticellulite connettivale è utilizzato per ripristinare una giusta circolazione e stimolare il metabolismo cellulare. La manipolazione agisce sul tessuto sotto la pelle, ricco di vasi sanguigni e linfatici e di fibroblasti (le cellule che producono collagene). Quando si accumulano i cuscinetti di grasso, la circolazione diventa asfittica e i fibroblasti non riescono a produrre abbastanza collagene da mantenere la pelle tonica ed elastica.

Il massaggio anticellulite connettivale è eseguito senza creme o oli e in modo vigoroso agendo sulla zona interessata con una maggiore pressione di indice e pollice, con lo scopo di smuovere l’adipe accumulate nei cuscinetti di cellulite e stimolare il metabolismo.

Il massaggio connettivale rilassa i muscoli e allieva le tensioni degli organi interni ed è utilizzato anche per migliorare la postura e la vascolarizzazione. È consigliato per chi ha una cellulite ben localizzata e fibrosa, ma non si consiglia a chi ha la cute o i capillari troppo fragili in quanto potrebbero peggiorare il problema.

Igea Formazione Benessere

Il massaggio anticellulite è efficace se fatto con frequenza e clinicamente, eseguito da un massaggiatore esperto. Da Igea Formazione Benessere potrete apprendere tutte le tecniche di massaggio anticellulite in tempi rapidi e in modo efficace.

I nostri corsi massaggio anticellulite sono guidati da insegnanti esperti e con esperienza e si basano sulla pratica immediata. Contattateci per aver maggiori informazioni! Un membro del nostro team sarà sempre pronto a rispondere a tutte le vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?