Massaggio bioenergetico: funzioni e benefici

Dicembre 6, 2022 0
Massaggio-bioenergetico-funzioni-e-benefici-1200x786.jpg

Il massaggio bioenergetico è quel tipo di massaggio che, attraverso un contatto attento di tutti i distretti corporei, permette di riconnettere e reintegrare il corpo con la mente utilizzando e ripristinando il naturale flusso energetico di ognuno di noi.

Il massaggio bioenergetico è stato ideato e messo a punto da Eva Reich, figlia dello psichiatra e psicoanalista Wilhelm Reich, e dal suo allievo Alexander Lowen. Eva Reich individua nel nostro corpo aree fondamentali attraversate da energia che può fluire liberamente o bloccarsi a seconda di traumi infantili che portano il bambino a vivere con dei conflitti emotivi.

Reich individuò sette segmenti disposti trasversalmente che corrispondono a quegli organi e a quei gruppi di muscoli che sono in contatto funzionale tra loro, quali:

  • oculare
  • orale
  • cervicale
  • toracico
  • diaframmatico
  • addominale
  • pelvico

Le tensioni, la sofferenza e tutta la sfera emotiva creano un blocco in alcune parti del corpo dove l’energia non riesce a fluire liberamente ed è causa principale di molte malattie.

Il massaggio bioenergetico riattiva e riporta vitalità, attraverso esercizi respiratori e muscolari, a quelle parti del corpo che ne hanno bisogno.

Come funziona il massaggio bioenergetico?

Ogni volta che inibiamo e/o blocchiamo l’espressione delle nostre emozioni nel corpo si produce uno stato di tensione che, a volte, può persistere o riattivarsi in modo inconsapevole, divenendo così un assetto muscolare o un atteggiamento posturale. L’energia investita e ingabbiata in tali contratture non può essere utilizzata altrove, limitando perciò il naturale e spontaneo agire nell’ambiente circostante.

Il nostro livello di energia e vitalità diminuisce quando nel corpo si somatizzano rigidità e tensioni croniche, le quali possono tuttavia essere alleggerite grazie al massaggio bioenergetico. Attraverso una serie di movimenti consapevoli e appropriati, sincronizzati con la respirazione, l’operatore sarà in grado di indurre molteplici benefici. La persona che riceve il massaggio, prendendo coscienza delle emozioni trattenute, imparando a rilasciarle o, se necessario, a padroneggiarle, potrà ottenere infatti, un benessere generalizzato dato dal completo rilassamento dell’apparato muscolare e sostenuto da una respirazione più ampia e fluida in tutto il corpo. Ciò permetterà una percezione dei propri confini corporei più realistica ed ampia, una maggiore consapevolezza di sé e delle potenzialità a disposizione per raggiungere con soddisfazione una migliore relazione con sé stessi e con gli altri in ogni ambito.

Il massaggio bioenergetico si svolge a seconda di cinque diverse tipologie di aspetti caratteriali della persona:

  • cerebrale
  • il dipendente
  • il compresso
  • il dominante
  • il rigido

I benefici del massaggio bioenergetico

Il massaggio bioenergetico porta ad un miglioramento della funzione respiratoria, linfatica, e sanguigna. Migliora anche la digestione e la funzione peristalica dell’intestino e si nota anche una generale tonificazione del sistema nervoso e un miglioramento del sonno che diventa più profondo e ristoratore.

Il massaggio bioenergetico porta anche a benefici a livello psicologico con un recupero dell’autostima che porta a una buona riacquisizione a livello di sicurezza personale e ad affrontare la vita con un atteggiamento più positivo.

Formazione Benessere Igea

Da Formazione Benessere Igea formiamo il massaggiatore professionale con percorsi formativi innovativi progettati con qualità, competenza, ed esperienza. Scopri il nostro corso massaggio bionenergetico.

I nostri corsi di formazione si basano sulla pratica immediata che permette di acquisire correttamente la tecnica in tempi rapidi e con padronanza.

Contattaci per maggiori informazioni sul massaggio bioenergetico e su tutti i nostri corsi di formazione. Un membro del nostro team specializzato risponderà a tutte le vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?