Massaggio infantile: come si esegue il massaggio

Dicembre 21, 2023 0
Massaggio-infantile-come-si-esegue-il-massaggio-1200x786.jpg

Tradizionalmente sviluppato nei paesi orientali, il massaggio infantile si sta espandendo anche nei paesi occidentali, dopo che diverse ricerche scientifiche hanno confermato che produce molti benefici sullo sviluppo del neonato e del bambino sia a livello psicologico che emotivo e sulla relazione con i genitori, poiché permette di stabilire continuità.

A che cosa serve il massaggio infantile?

Il massaggio infantile aiuta a stabilire un contatto fisico tra i genitori e il bambino così che possano imparare a comprendere il linguaggio del piccolo e instaurare un dialogo profondo che gli permetta di rispondere nella maniera più appropriata ai suoi bisogni.

Il massaggio infantile è un’esperienza di contatto positiva per il bambino e può essere molto utile in situazioni particolari, per esempio, nei casi di adozione, poiché aiuta a creare un legame di conoscenza e contatto reciproca.

Quando fare il massaggio?

È importante capire come il bambino reagisce al massaggio infantile, quindi, prima di un massaggio, i genitori devono prepararsi mettendosi in ascolto dei segnali di disponibilità del bambino per promuovere un dialogo fatto di gesti, suoni, e sguardi che lo tranquillizzino.

Uno sguardo luminoso, un respiro regolare, un’espressione ricettiva, e movimenti calmi e rilassati sono tutti segnali positivi che indicano che il bambino è disponibile a ricevere il massaggio. Il pianto, il sonno, il distogliere lo sguardo sono segnali che il bambino, in quel momento, non è pronto al profondo scambio di emozioni. Tuttavia, è bene ricordare che non esiste un elenco dettagliato di segnali, ma è un insieme di indizi che il genitore impara a leggere. Infatti, durante il massaggio, è l’interazione continua con il bambino che aiuta il genitore a capire se proseguire il massaggio o fermarsi.

I vantaggi del massaggio infantile

Il massaggio infantile ha molteplici vantaggi. Innanzitutto, aiuta il bambino a coordinare i movimenti e a conoscere il proprio schema corporeo. Allo stesso tempo, aiuta i genitori a riconoscere i segnali inviati dal bambino e aumenta la loro competenza. Il contatto fra madre e bambino favorisce la produzione di prolattina e ossitocina che favorisce l’allattamento.

Un altro vantaggio del massaggio infantile è il rilassamento: i movimenti ritmici delle mani e la ritualità dei gesti agevolano il ritmo sonno-sveglia e a scaricare le stimolazioni eccessive. Infatti, soprattutto nei primi mesi di vita quando il neonato si può trovare in uno stato di agitazione serale (le coliche), il massaggio infantile può essere di grande sollievo.

Il massaggio facilita anche lo scambio di messaggi affettivi e fa sentire il bambino amato e sostenuto.

Come si esegue il massaggio infantile: quando, come, e dove farlo

Il massaggio comincia dal primo contatto con il bambino. Guardarlo negli occhi o strofinare le mani davanti al suo corpo permette di coinvolgere il bambino e di chiedere il permesso per massaggiarlo. Si poggiano poi le mani sul corpo del bambino per stabilire un primo contatto.

È consigliabile eseguire il massaggio in un luogo rilassante e al riparo dai rumori esterni. È il genitore a scegliere quando effettuare il massaggio nell’arco della giornata, ma si consiglia di evitare a stomaco pieno, quando il bambino ha sonno, freddo, fame, o quando piange, e durante il riposo.

La durata del massaggio infantile dipende sia dal bambino che dal genitore che deve imparare a riconoscere e a rispondere ai bisogni del proprio piccolo.

Fino a che età si esegue il massaggio?

Si consiglia il massaggio infantile dai primi giorni di vita fino a dodici mesi, e anche oltre, ma non esiste un’età giusta. Una volta appresa la giusta modalità, può durare anche tutta la vita, adattandolo alle richieste.

Imparare il massaggio infantile

I genitori possono imparare facilmente ad eseguire il massaggio infantile grazie al Corso Massaggio Infantile di Igea Formazione Benessere.

Diviso in due giorni, il corso prevede una panoramica sul massaggio infantile nelle culture tradizionali con approcci moderni, un approfondimento sull’importanza del contatto e la connessione tra genitori e figli, una preparazione di base che include anche l’uso di oli e dell’ambiente idoneo, tecniche di massaggio e lavoro pratico, e si conclude con un ripasso completo, una verifica e una valutazione per garantire una padronanza completa delle tecniche apprese.

Scoprite le tecniche per favorire il benessere del vostro bambino con il Corso Massaggio Infantile di Igea Formazione Benessere. Riceverete una formazione completa ed unica che favorisce una connessione più profonda tra genitori e bambini.

Contattateci per avere più informazioni. Un membro del nostro team sarà pronto a rispondere a tutte le vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?