Quali sono le domande fare al cliente prima di iniziare un massaggio

Dicembre 1, 2023 0
Quali-sono-le-domande-fare-al-cliente-prima-di-iniziare-un-massaggio-1200x786.jpg

Prima di iniziare un massaggio è necessario porre delle domande al cliente che diano al massaggiatore le informazioni necessarie per delineare le tecniche più adeguate ed eseguire il massaggio in maniera ottimale, aumentare l’efficacia del trattamento, alleviare le ansie del cliente, e capire le loro aspettative.

Le domande da porre al cliente al primo massaggio variano in base alle esigenze del cliente, sia che si tratti di un massaggio per alleviare un determinato dolore o si tratti di un massaggio rilassante.

Si consiglia di anticipare al cliente che ci sarà un breve colloquio prima della prima sessione e di incoraggiarlo a preparare un elenco di eventuali domande o dubbi.

Si incoraggia anche ad effettuare il primo colloquio conoscitivo in un luogo privato, cosicché il cliente sia più a suo agio a rispondere a domande personali e sensibili. Inoltre, è bene non utilizzare un linguaggio molto tecnico che risulti poco comprensibile al cliente e approfondire i dettagli, poiché alcuni clienti devono essere incoraggiati ad esprimersi sul loro stato di salute.

Fare le giuste domande al cliente prima del massaggio

Si può cominciare il colloquio conoscitivo dando al cliente informazioni generali sulla tecnica del massaggio, così che il cliente sappia che cosa lo aspetta e costruire un rapporto di fiducia.

Per ogni cliente si deve tenere una scheda che include non solo i dati anagrafici e le generalità del cliente, ma anche tutte le informazioni necessarie per avere un quadro dettagliato su come e dove poter intervenire.

Le domande devono concentrarsi sulle condizioni di salute generali del cliente e necessarie al fine del trattamento da eseguire.

Per quale motivo vuole fare un massaggio?

Questa è una domanda fondamentale per capire che cosa si aspetta il cliente e il motivo della visita: ha mal di schiena o le gambe gonfie? Vuole alleviare una condizione cronica o semplicemente rilassarsi?

È la prima volta che fa un massaggio?

Questa domanda è utile per capire da dove iniziare e per ricavare informazioni che possono ridurre i tempi e portare dei risultati, sapere se ci sono tecniche che non hanno funzionato o se ci sono tecniche che hanno portato ad un effetto positivo o negativo.

È importante anche sapere se il cliente ha provato altri metodi per migliorare la sua condizione di salute.

Qual è la sua condizione di salute?

È necessario sapere le condizioni generali di salute del cliente e sapere se sta assumendo farmaci che potrebbero influenzare il massaggio, per poterlo modificare, se necessario.

È fondamentale anche chiedere se ha qualche allergia per evitare che il cliente abbia un’eruzione cutanea perché si è usato un olio a cui il cliente è allergico.

Ha dolori?

Questa domanda permette al massaggiatore di sapere le aree dolenti sul corpo: dove fa male? Qual è il livello del dolore? I muscoli sono tesi e doloranti?

Si dovrebbe anche chiedere al cliente di simulare il movimento che causa dolore per capire la zona interessata e dove agire.

Il massaggiatore dovrebbe chiedere anche che cosa fa il cliente per affrontare il dolore. Se fa esercizi o utilizza altri metodi per alleviare il dolore.

Qual è la sua professione?

Sapere che tipo di lavoro fa il cliente permette al massaggiatore di capire quali muscoli sono utilizzati e necessitano un trattamento. Conoscere lo stile di vita del cliente (condizioni lavorative, attività sportive, hobby, ecc.) permette al massaggiatore di capire il risultato finale e, di conseguenza, adattare il trattamento.

C’è qualcos’altro che dovrei sapere per influenzare il massaggio?

Questa domanda è utile per stimolare il cliente che può ricordare altri potenziali problemi che ha dimenticato di menzionare.

Altre informazioni da dare al cliente

È importante che il cliente capisca che tipo di trattamento sta per ricevere quindi è bene fornire informazioni dettagliate su come si svolgerà il massaggio, il tipo di posizione, quali zone del corpo saranno interessate, il tipo di manovre e di pressione. Se il cliente è già stato da un massaggiatore, spiegare che cosa sarà diverso e per quale motivo.

Formazione Benessere Igea

Le domande da porre prima di un massaggio sono uno dei temi approfonditi nei corsi di Formazione Benessere Igea che si tengono a Roma e Padova e preparano alla formazione del massaggiatore professionale, con aggiornamenti tematici, tirocini pratici, tutorial personalizzati, approfondimenti teorici, e certificazioni riconosciute.

Contattateci per avere maggiori informazioni e diventare uno specialista del benessere! Un membro del nostro team sarà sempre pronto a rispondere alle vostre domande.

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?