Rimedi naturali dell’ayurveda per combattere lo stress

Novembre 2, 2022 0
Rimedi-naturali-ayurveda-per-combattere-lo-stress-1200x786.jpg

La vita frenetica contemporanea ci mette a dura prova, ma non è soltanto una sensazione. Il nostro corpo assorbe tutto lo stress che accumuliamo tra impegni, lavoro e problemi e ci rende più stanchi. Lo stress prosciuga le nostre energie e debilita l’organismo: dormiamo di meno, siamo più stanchi e nervosi, facciamo più difficoltà a concentrarci.

Eppure, gli effetti dello stress possono perdurare e avere conseguenze più importanti, anche per un affaticamento psicologico che danneggia la vita quotidiana. Il primo modo per evitare che lo stress limiti ogni attività è prendersi cura di sé, con rimedi naturali ayurvedici.

L’ayurveda è una disciplina medica olistica indiana, ma anche una filosofia di vita che regola il benessere, a dispetto dello stress e delle fatiche della quotidianità. Il benessere non è soltanto salute fisica, ma anche della mente e dello spirito.

Secondo l’Ayurveda per riportare in equilibrio il nostro sistema è fondamentale nutrirlo e rilassarlo, coinvolgendo tutti e tre i Campi Energetici: Kapha (Acqua), Vata (Aria) e Pitta (Fuoco) Dosha.

Mente e spirito, secondo l’Ayurveda

Per comprendere come agire sulla mente, bisogna prima capire come la nostra energia interagisce con il nostro corpo, secondo ayurveda.

Esistono tre energie che influenzano il nostro benessere.

  • SATTVA: l’energia vivificante e pura. Ci permette di sentirci equilibrati e sereni, predominando la pace interiore.
  • RAJAS: l’energia instabile, che tende il movimento. È l’energia della passione e del desiderio ma anche dell’attività, che oscilla tra ansia e speranza.
  • TAMAS: l’energia inerte e pesante. Predispone al torpore e all’ignoranza, che spesso porta alla confusione.

Probabilmente è l’eccesso di rajas, dovuto allo stress, che porta ad avere tutte quelle sensazioni di stanchezza e nervosismo. Ci sono molti modi naturali però per riportare la nostra energia positiva e riequilibrare l’organismo. I rimedi ayurvedici contribuiscono a questo processo in molti modi, che coinvolgono lo stile di vita sano.

Quali sono i rimedi Ayurvedici?

L’ayurveda agisce positivamente sulla nostra energia, attraverso la vita dal cibo alla meditazione. Ad esempio, una buona alimentazione che segue le regole ayurvediche ci rida forza e migliora il sistema immunitario.

Anche lo yoga e la meditazione sono due toccasana per ritrovare la pace interiore e liberarsi dagli eccessi dello stress.  L’ayurveda custodisce un patrimonio molto ricco di benefici, tra cui il massaggio. I trattamenti del massaggio ayurvedico intervieni nei punti chiave per la nostra energia, sulle Nadi i canali energetici, e i Chakra. Ad amplificarne l’effetto sono gli incensi profumati e gli oli essenziali, che contribuiscono all’energia buona tramite l’aromaterapia.

Per mirare al disturbo, anche gli oli da massaggio ayurvedico vengono scelti appositamente in base alla costituzione del paziente, in base a Vata, Pitta e Kapha. L’obiettivo non è soltanto quello di rilassare il corpo, ma anche di veicolare energia, rigenerare lo spirito.

Il massaggio ayurvedico prevede l’esecuzione di manipolazioni in diverse aree del corpo per riequilibrare mente e corpo, ritrovare la buona energia ma anche per contrastare diversi tipi di disturbi, come dolori articolari e muscolari, cellulite, disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, mal di testa e dolori cervicali.

Benefici dei rimedi ayurvedici

L’ayurveda contribuisce al recupero energetico, grazie ai principi di una vita sana e regolare, nel corpo e nello spirito. È fondamentale ascoltare il proprio corpo e seguire rimedi ayurvedici per rinforzare le difese immunitaria e il sistema neuro-vegetativo e ormonale

I rimedi naturali ayurvedici riequilibrano tutti e tre i Dosha, lavorando sugli effetti dei ritmi frenetici, calmando l’umore e favorendo il sonno. L’efficacia è nel rafforzamento della resilienza aspecifica dell’organismo, necessaria verso eventi stressanti.

Attraverso il massaggio ayurvedico, ci sono immediati benefici anche sul corpo: migliorando la tonicità della pelle, gli inestetismi, con idratazione e olio.

Scopri i nostri corsi ayurveda >

Diventa uno specialista del Benessere, partecipa ai nostri corsi!

Puoi scriverci tramite il form sottostante, richiedendo tutte le informazioni che desideri avere. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro consulente, che sarà lieto di aiutarti e di fornirti tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

    Nome

    Email

    Telefono

    Quale corso ti interessa?

    Scegli la tipologia di corso

    Richiedi Informazioni

    corsi massaggi roma - Igea formazione benessere


    IGEA Formazione e Benessere


    Siamo un team motivato che unisce alta formazione, competenza e approccio innovativo. Attivi nella docenza e con esperienza pluridecennale nel campo sportivo e del benessere, offriamo un metodo di insegnamento originale, performante e perfettamente efficace.

    Formazione e Benessere Igea 22
    Borgo Garibaldi, 80 – Albano Laziale RM
    Via Borgo Padova 5 – Camposampiero PD



    +393409939378


    info@formazionebenessere.com


    Chatta su Whatsapp



    Iscriviti alla Newsletter


    Iscriviti alla newsletter di Igea formazione e Benessere per ricevere informazioni sui nostri corsi ed eventi.



    Copyright 2024 - Formazione Benessere Igea22 SRLSD - P.IVA IT16595811007

    Apri chat
    Come possiamo aiutarti?
    Igea Formazione e Benessere
    Ciao👋
    Stai cercando un Corso di Massaggio Professionale?
    Come possiamo aiutarti?